Seguici

Ciao! Sono L8-M9, il tuo droide personale. Cosa stai cercando?

Pianetini
sanremo maneskin vinvitori 2
©Ufficio Stampa Rai

TV

SANREMO 2021: VINCONO I MANESKIN

Gli ascolti nella serata in cui il rock ha trionfato

Tempo di lettura: 2 minuti

I Maneskin vincono Sanremo 2021. Gloria e coronazione per il gruppo rock uscito da X Factor. Animali da palcoscenico che riescono a far divertire e, rispetto ad alcuni cantanti “mummificati”, e alcuni giovani per nulla freschi, ci hanno fatto ballare durante questo Sanremo decisamente sottotono.

GLI ASCOLTI

Gli ascolti della finale di Sanremo 2021 conquistano una media di 10.715.000 telespettatori, pari al 53,5% di share.
Nella prima parte ha raccolto 13.203.000 spettatori (49,9%), mentre nella seconda parte, grazie alla vittoria rooock dei Maneskin, si sono registrati un totale di 7.730.000 di telespettatori, circa il 62,5% di share.
La quinta serata di Sanremo 2020, invece, era stato vista da 11.477.000 telespettatori con il 60,6% di share. La prima parte (dalle 21.32 alle 23.52) aveva raggiunto i 13.638.000 con il 56,8%, la seconda parte (dalle 23.57 all’1.59) circa 8.969.000 con il 68,8% di share.

L’ANDAMENTO DELLA SERATA

E mentre per Amadeus si conclude la sua seconda edizione di Sanremo, Achille Lauro con il suo C’est la vie corona la sua avventura e i suoi cinque quadri offerti al pubblico italiano. Momento emozionante quello del premio a Fiorello: un leoncino d’oro anche per l’artista siciliano che ha caratterizzato con la sua comicità e istrionismo queste due ultime edizioni della kermesse canora.

Zlatan Ibrahimovic conclude “in bellezza” la sua partecipazione con un dialogo stra-colmo di luoghi comuni (too much): un “Sanremo non suo” (chi ha mai osato pensarlo?!), ma un Sanremo degli italiani. Ma dai?! Grazie Zlatan, davvero. Giovanna Botteri, molto teatrale, porta sul palco tutta l’emozione che ha caratterizzato i suoi ultimi mesi in collegamento da Wuhan, il tutto mentre i 26 artisti si sono alternati sul palco dell’Ariston. Un gesto che dovrebbe essere banale, è stato invece davvero speciale: l’abbraccio sincero (dietro le quinte e sul palco) tra i Maneskin, Fedez e Francesca Michielin prima della proclamazione del vincitore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

LEGGI ANCHE > SANREMO 2021: LA FINALE. TUTTI PRONTI?

Molte canzoni sono sicuramente risultate più familiari rispetto al primo ascolto, ed hanno cominciato a caratterizzare le nostre personalissime playlist di Spotify, luogo in cui scegliamo i nostri compagni musicali nel caotico traffico metropolitano. La classifica finale ha tutto sommato confermato il gradimento mostrato dalla stampa e dal pubblico negli ultimi giorni.
Aiello penultimo è un po’ la sorpresa della serata: non pensavo che qualcuno potesse fare peggio. I Maneskin invece, portando il rock sul gradino più alto del podio, rompono la consueta liturgia della kermesse ligure, e riescono a superare il superfavorito Ermal Meta e la coppia più social dei social, Fedez e Francesca Michielin.

IL FUTURO DI SANREMO

Un altro anno, altri 365 giorni di attesa per criticare l’evento televisivo più noto della penisola, ma soprattutto..chi sarà il nuovo direttore artistico e presentatore?
E la notizia di Sanremo Estate?! Lo rivela lo stesso Amadeus durante la conferenza stampa di oggi:

L’evento estivo è una promessa che mi sono sentito di fare alla Città di Sanremo. Verso luglio sarebbe bello fare un Sanremo Estate, senza gara canora ma con una festa estiva che abbia il marchio di Sanremo. Vogliamo tornare qui a luglio per un Sanremo Estate che aiuti le attività del posto

Siete pronti?!

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Butta un occhio qui:

TRASH

Tra Mediaset e Rai non sappiamo quale catfight preferire

TRASH

Ilary Blasi, al comando dell’Isola dei Famosi, torna ad alleggerire le nostre serate. Tra divano, Twitter e la voglia di stare anche noi su...

TV

Questa sera Amadeus e Fiorello decreteranno la canzone e l’artista vincitori di questa 71esima edizione del Festival della canzone italiana

TV

Gli ascolti della quarta serata di Sanremo 2021. Vince Gaudiano nella categorie Nuove Proposte.

TV

Stasera andrà in onda la quarta serata del Festival di Sanremo, che si prospetta essere ugualmente lunga come la precedente