Seguici

Ciao! Sono L8-M9, il tuo droide personale. Cosa stai cercando?

Pianetini
wandavision visione bianco
©Disney / Marvel Studios

SERIE TV

WANDAVISION: chi è Visione Bianco?

L’ottava puntata di “WandaVision” ci ha introdotto un Visione Bianco fedele ai fumetti.

Tempo di lettura: 2 minuti

WandaVision è la serie più seguita del pianeta in questo momento. La 1×08 ci ha regalato chicche, emozioni e spiegoni vari su quello che sta accadendo a Westview. In questo articolo ci concentreremo sul personaggio di Visione Bianco (o White Vision che dir si voglia), qui invece ripercorriamo gli sviluppi che riguardano Wanda/Scarlet Witch.

SPOILER ALERT anche nella parte dedicata ai fumetti.

VISIONE BIANCO NEL FUMETTO

Perché Visione è bianco? Chi è realmente?
Il colore è un chiaro riferimento alla versione originale dell’Avenger, quella del fumetto, precisamente nei numeri 42-50 di West Coast Avengers (Alla ricerca di Visione, 1989).
Come nel film Avengers: Age of Ultron, anche nei fumetti Visione viene creato da Ultron. A realizzare quest’ultimo, però, è Hank Pym e non Tony Stark/Iron Man insieme a Bruce Banner/Hulk.
Nella trama del fumetto Vision Quest (1989), il corpo di Visione viene smantellato dopo un malfunzionamento che lo portò a colpire sia gli Avengers che il Governo Americano. Hank Pym lo riassemblò ma non fu in grado di recuperarne la personalità, le emozioni e quindi neanche i sentimenti per Wanda. White Vision “nasce” in questo modo nel laboratorio di Pym. Siamo quasi certi che questa “tabula rasa”, resa evidente dalla colorazione bianca, rispecchi lo “svuotamento” del bagaglio personale ed emotivo di Visione.
Sempre nei fumetti, e prima di diventare bianco, Visione otteneva i propri schemi mentali dai tracciati cerebrali di Simon Williams/Wonder Man (nemico dei Vendicatori). Quando il sintezoide fu resettato Wonder Man non fornì a Pym i propri schemi mentali. Dopo il suo risveglio, White Vision iniziò ad adottare gli schemi mentali dello scienziato Alex Lipton, ma quelli di Simon Williams piano piano riemersero e si unirono a quelli di Lipton, andando a costituire la nuova personalità di Visione.

visione smembrato fumetto

©Marvel Comics

visione bianco fumetto

©Marvel Comics

VISIONE BIANCO NELLA SERIE “WANDAVISION”

Nella scena post-credit dell’ultimo episodio vediamo il Direttore dello S.W.O.R.D., Tyler Hayward, soddisfatto di portare finalmente a compimento il Progetto “Cataratta” (che ridere!), ovvero quello di “vivificare” di nuovo Visione (cataratta, visione, vabbè!). Dopo vari insuccessi, come afferma Hayward stesso, sono giunti alla soluzione attingendo “all’originedella fonte di potere e di vita di Visione: la Gemma della Mente. Grazie al viaggio/spiegone in cui Agatha/Agnes immerge Wanda, veniamo a conoscenza che Wanda ha assorbito in sé il potere della Gemma e, negli episodi precedenti, ne lasciò un residuo su un drone usato dallo S.W.O.R.D. per spiarla. Da questo drone l’organizzazione governativa ricava l’energia per “resuscitare” Visione. Proprio come nel fumetto, temiamo che questa nuova versione del sinteziode sia totalmente priva di memoria e sentimenti. Potrebbe dunque essere il villain che andrà ad affiancare Agatha, nonostante la strega sia interessata al potere di Wanda. La colorazione bianca è un semplice easter egg? Noi crediamo di no, anzi, il nuovo Vision controllato da Hayward probabilmente sarà messo contro una Wanda già distrutta dal dolore. E Photon/Monica Rambeau? Che fine ha fatto? Che ruolo avrà?
Ma non scordiamoci altri trip importantissimi! C’è un altro Visione dentro Westview, la copia scaturita grazie ai poteri di Wanda durante la sua sofferenza esplosiva. Questa versione non può sopravvivere oltre il confine creato dalla moglie ma se si unisse alla sua controparte bianca?
E non finisce qui! Ad aiutare Scarlet Witch contro Agatha(?) e White Vision(?) potrebbero intervenire anche i figli. Sembrerebbe proprio così dalla foto promozionale rilasciata dalla Disney per il finale di stagione.

©Disney / Marvel Studios

Siete pronti? NOI ANCORA NO!

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook

Butta un occhio qui:

SERIE TV

Le riprese della serie non sono ancora iniziate, ma pare che i due protagonisti vadano già d'accordo

SERIE TV

Nelle ultime settimane stanno emergendo delle voci sulla serie più attesa dell’universo di Star Wars

CINEMA

Questa volta, stranamente, il rumor su 'Spider-Man: No Way Home' non proviene da Tom Holland

CINEMA

Che tipo di personaggio vedremo nel seguito del film sullo Stregone Supremo?

SERIE TV

Finalmente. Un quarto episodio che, fino ad ora, vale l'intera serie.